• Chi sono
  • Ho realizzato…
  • Di piu’…
  • Cont@ttami
  • MotoSport
  • Spettacoli
  • Copertine
  • Industrial
  • People
  • I VIDEO

Chi sono



A 13 anni ricevetti in dono da mio padre la mia prima macchina fotografica, una Fujica St605n, assolutamente manuale, e mi avvicinai alla fotografia. Il mio “primo amore” furono gli sports motoristici, ed è sui campi di gara e circuiti della Sicilia che studiai per  “capire” il movimento  e cercare di “fermarne” il significato senza privarlo della naturale dinamicità propria di soggetti come auto e moto da competizione.Oggi, a 49 anni, fotografo per passione e professione, continuo a provare, entrando in pista o in un crossodromo, le stesse emozioni di 30 anni fà…

Negli anni 80 ho seguito altri percorsi professionali, ho lavorato per importanti Multinazionali, percorrendo tutti i gradini della carriera, non ricevendo mai “sconti” o “regali” e acquisendo competenze specifiche nella gestione delle risorse e al contempo sviluppando capacità manageriali in ambito commerciale. Nel 2008 la scelta della vita, ho abbandonato il mio ruolo di manager in una importante compagnia telefonica ed ho scelto di inseguire i miei sogni, dedicandomi quindi a tempo pieno alla carriera giornalistica e fotografica.

Una decisione importante, ponderata ma assolutamente desiderata. Ho imparato il mestiere di giornalista, iniziando a 17 anni, alla “scuola” di Dario Pennica, oggi giornalista professionista e Direttore di Sicilia Motori, rivista che negli anni ’80 mi ha dato i “natali”, e allora giornalista pubblicista: l’insegnamento più grande che potesse darmi Pennica è stato quello di tenere, nel “mestiere”, la “schiena sempre dritta”; egli stesso è uomo dalla schiena dritta in una terra, la Sicilia, dove non sempre è facile farlo…

Nel 2008, anno della svolta, ho avuto l’onore di dirigere  l’unica rivista stampata regionale qualificata in Sicilia dedicata alle due ruote, (SiciliaMoto). L’avventura è continuata poi sul web, con LaSiciliaInMoto.it ed in seguito è arrivato anche  il VilardoMagazine.it.   Collaboro  stabilmente con il Giornale di Sicilia, quotidiano locale, e con altre importanti Testate del settore, come Motosprint, X-OffRoad, Motociclismo.

Sono un motociclista praticante, nutro uguale amore sia per il “fuoristrada”che per la “strada”.

Ho osservato, nel corso degli anni, con diffidenza, l’evoluzione della tecnologia dall’analogico al digitale; fin quando ho compreso che la tipologia del supporto è assolutamente secondaria rispetto a quello che stà dall’altro lato dell’obiettivo…e sono passato al “digitale”, che indubbiamente dona immediatezza al lavoro svolto, e ne permette una diffusione veloce e capillare.

Prediligo più il  lavoro fotografico “pensato” in fase di acquisizione, non amo molto la post-produzione,  pur essendo consapevole che quest’ultima “aiuta” tantissimo in caso di errori, ma al contempo mi infastidisce il pensiero che uno scatto banale possa diventare, grazie ad un sapiente lavoro di fotoritocco, una foto da copertina…

Non amo l’uso delle “raffiche” ormai concesse dalle attuali reflex, resto più dell’idea che il giusto scatto è anche il risultato di una immaginaria sfida tra me e il soggetto, e se sono bravo a capire quale è, nel film inarrestabile della vita, il momento giusto per “fermare” l’attimo, allora quella sarà una buona fotografia. Oppure, mi porto dietro ancora il retaggio del lavoro a pellicola, quando si aveva in macchina un rullino da 36 pose, e non ci si poteva permettere il lusso di sbagliare lo scatto, soprattutto quando dovevi poi inviare il rullino con il famoso “fuorisacco” alle riviste, senza avere il tempo di modificare, aggiustare etc.

Ritengo invece indispensabile l’aiuto fornito dall’evoluzione delle telecomunicazioni nell’ultimo decennio e la possibilità di potere inviare praticamente in tempo reale le immagini al committente, o di condividere il tuo lavoro grazie ai Social Media.





Copyright © 2010 Fabio Di Giorgi.Cookie Policy. Tutti i Diritti Riservati. Vietata copia o riproduzione senza autorizzazione scritta.
utilizzando www.fabiodigiorgi.it accetti il nostro uso dei cookie, utilizzati esclusivamente per rendere migliore la tua esperienza di navigazione all'interno del sitoOk